Controllare la casa dallo smartphone: 9 vantaggi della domotica flessibile

10

Casa domotica

Per quanto molte innovazioni tecnologiche promettano di cambiare la vita dell’uomo comune, ben poche riescono a incidere nella sua quotidianità. Nel mondo dell’edilizia, però, la casa domotica rappresenta una vera rivoluzione, avendo stravolto per sempre il modo in cui interagiamo con l’ambiente domestico. Risiedere in una casa domotica comporta infatti una serie di vantaggi e possibilità ai quali è difficile rinunciare, una volta provati.

In primis senz’altro la comodità, considerando che il proprietario controlla casa con pochi click: tutti gli impianti installati sono interconnessi, e le funzioni abitative che presiedono a operazioni come controllo di luce elettrica, riscaldamento, attivazione delle tapparelle, sistemi di sorveglianza o irrigazione esterna possono essere controllate tramite un unico device (potrebbe trattarsi di uno smartphone o di un tablet).

Uno dei principali vantaggi offerto dal sistema domotico è il risparmio economico derivante da quello energetico: con un semplice touch screen si possono monitorare i valori dei consumi di elettricità e condizionamento e regolarne a proprio piacimento l’intensità. Se nell’immediato questo significa escludere l’ipotesi di un blackout imprevisto, pensando in prospettiva si può capire come la conseguente migliore classificazione energetica favorevole determinerà un relativo incremento del valore dell’immobile.

Domotica flessibile: controllo e automatizzazione con pochi click

Ma la caratteristica specifica della domotica flessibile, ovvero automatizzata, risiede nella disponibilità di svariati scenari prestabiliti. Si potrà per esempio fissare una certa temperatura e una determinata inclinazione delle tapparelle per lasciare entrare la quantità di luce desiderata in un prestabilito momento del giorno, che si tratti del risveglio oppure del sonno.

Le applicazioni investono anche la sicurezza: con sistemi di sorveglianza esterna tramite videocamere è possibile essere sempre al corrente di quanto avviene negli ambienti d’ingresso ed essere informati all’istante di situazioni di pericolo, tramite messaggi inviati al cellulare dagli impianti di allarme.

11

I genitori che devono lasciare a malincuore i figli piccoli a casa con una babysitter, invece, avranno modo sia di controllare di persona tramite webcam quanto accade nel focolare, sia di predisporre un ambiente confortevole per i bambini anche quando sono assenti.

Fino a ora abbiamo parlato di impianti di illuminazione o elettrici, ma con pochi tocchi di smartphone si possono regolare anche le funzioni degli elettrodomestici da un’altra camera, o ancora dall’ufficio. Non sarà neanche necessario effettuare acquisti particolari di marche specifiche, perché il sistema è progettato per essere integrato ai futuri sviluppi tecnologici di arredi quali forni, frigoriferi o televisori.

12

Domotica flessibile: quando la casa si prende cura di noi

Si parla sempre più di slow living, e quindi di vivere al meglio l’ambiente domestico, e la domotica è un prezioso strumento in questo senso. Chi ama avere tanti tipi di piante sul balcone sa quanto sia difficile curarle durante le stagioni: impostando in modo automatico e intelligente l’impianto di irrigazione e le tende da sole, per esempio, non si rischierà più di veder morire esemplari ai quali si è molto affezionati.

In questa ottica di relax e cura di sé si può apprezzare uno scenario in cui ritornando dal lavoro si troverà un bel tepore o una piacevole frescura, con una certa sfumatura cromatica di luce, una temperatura confortevole e una playlist musicale pronta ad accoglierci. Ma anche, molto banalmente, l’annullamento di ogni ansia che coglie chiunque abbia lasciato aperte le finestre allo scoppio di un temporale improvviso, potendo serrare all’istante le tapparelle.

Infine la tecnologia della domotica flessibile si dimostra amica degli animali: lasciare un cane o un gatto soli in casa durante il giorno può essere straziante, ma avere un modo per controllarli e creare il giusto ambiente è un modo semplice e lodevole per accudirli anche a distanza senza sensi di colpa.

feat6feat5