Sicurezza domestica: addio agli impianti gas, sì all’induzione

7

Sicurezza

Abitare nella Residenza del Futuro di Gruppo casa significa (anche) mettere al sicuro la propria famiglia da ogni criticità relativa all’uso del metano domestico, semplicemente perché – se al contempo usate soluzioni come le pompe di calore e il fotovoltaico – non vi servirà avere alcun attacco gas in casa.

Un impianto in meno da gestire,per una vita più efficiente e serena, ma anche maggiori benefici in bolletta e una soluzione più ecologica. In cucina, questo è possibile grazie agli innovativi piani di cottura a induzione in vetroceramica, che sfruttano il principio di induzione elettromagnetica e il cui costo equivale ormai a quello di un piano tradizionale. 

Il piccolo campo magnetico generato all’interno del piano di cottura ha la capacità di produrre corrente elettrica alternata, trasmessa a una bobina e usata per cuocere i cibi.Il tutto nella massima sicurezza, grazie a funzioni automatiche in grado – ad esempio –di fermare all’istante l’erogazione del calore appena solleviamo una pentola, oppure usare subito un panno per la pulizia del piano.

Design e alto rendimento

I sistemi di cottura a fuochi tradizionali, invece, creano fiamme libere che vanno sorvegliate con attenzione per evitare ogni pericolo d’incendio, a maggior ragione nelle case odierne, che sempre più spesso hanno la cucina a vista in soggiorno per risparmiare spazio.La combustione, inoltre, può far sì che i livelli di monossido di carbonio rilevabili nell’ambiente in cui viviamo salgano in alcune circostanze anche oltre i limiti di legge previsti all’esterno dell’edificio.

8

Il magnetismo rappresenta quindi una soluzione moderna e allo stato dell’arte per cucinare in tutta serenità e con alto rendimento energetico, ragion per cui con questo sistema è possibile bollire l’acqua in pochissimo tempo rispetto ai fornelli tradizionali. E poiché anche l’occhio vuole la sua parte, non bisogna sottovalutare gli indubbi vantaggi estetici dei piani a induzione: al look elegante e lucido della vetroceramica nera, di solito possono essere abbinate manopole nere, rosse, bianche o grigie. Un ulteriore tocco di design all’ambiente, magari con effetto contrasto rispetto ai mobili chiari.

9

Usare il piano di cottura in sicurezza

Naturalmente, se nella casa del futuro il piano di cottura è alimentato a induzione, si crea in ogni caso l’esigenza di gestire la sicurezza dell’impianto elettrico e il suo corretto dimensionamento (in particolare, la potenza necessaria per evitare black-out) nonché garantire tutti i necessari sistemi di areazione, ventilazione e scarico previsti per la cottura dei cibi: tutte questioni facilmente risolvibili grazie alla domotica avanzata, ormai uno standard per ogni immobile moderno.

Occorre prestare attenzione anche all’integrità della superficie in vetroceramica, segnalando eventuali crepe o rotture all’assistenza tecnica del produttore.

In un piano a induzioneè possibile usare soltanto pentole e padelle adatte (per verificarlo è possibile usare una calamita: se non c’è attrazione magnetica, il recipiente non è adatto all’induzione)e di larghezza non inferiore al diametro di ogni piastra. Ecco perché, ad esempio, è disponibile sul mercato un tipo di caffettiera moka adatta all’induzione, più larga di quella tradizionale.

Mentre si cucina con l’induzione è preferibile usare solo mestoli in legno, giacché i metalli sono buoni conduttori di elettricità.

feat2feat6