Case accessibili: dalla domotica un occhio di riguardo per anziani e disabilità

1

Casa intelligente

State pensando di ristrutturare o acquistare una nuova abitazione, ma non sapete come rendere l’ambiente idoneo alle diverse esigenze dei vostri familiari? Residenza del Futuro vi seguirà nel progetto e nella costruzione di un ambiente domestico in cui vengano soddisfatte le esigenze di tutti, con particolare riguardo agli anziani e ai disabili.

Questo obiettivo si raggiunge grazie all’impianto di domotica innovativo incluso nel complesso immobiliare di alta tecnologia costruito a Magenta: i clienti della residenza potranno avere una “casa intelligente”, sentendosi liberi di viverla appieno.La domotica si avvale dell’ausilio di apparecchiature e di sistemi in grado di svolgere totalmente o parzialmente funzioni che il cliente potrà controllare direttamente anche dal proprio smartphone. Questo sistema concentra tutti gli impianti esistenti in un unico organismo, così da ottenere il massimo del confort, senza tralasciare il risparmio economico, la sicurezza e il rispetto per l’ambiente.

Oltre alla libertà di vivere la propria casa, chi abita la Residenza del Futuro potrà sempre sentirsi al sicuro: Residenza del Futuro si affida alla stessa società che fornisce i dispositivi per la torre Isozaki nel complesso CityLife a Milano, il grattacielo più alto d’Italia.

Casa su misura per disabili: attuatori e smartphone

Residenza del Futuro pone la quotidianità della persona al centro della progettazione di una casa domotica.Partendo da questo stabilisce le proporzioni delle varie stanze e degli ausili che migliorano la qualità della vita di persone con disabilità o specifiche necessità.

Un esempio è il sistema unico che permette di controllare con il proprio smartphone tutte le funzioni della casa, permettendo una maggior autonomia della persona. Il cliente, ad esempio, potrà regolare la luce elettrica, la temperatura e l’impianto di irrigazione. 

Tra gli ausili indispensabili ci sono gli attuatori, meccanismi elettrici che supportano la persona in ogni movimento faticoso e potenzialmente pericoloso perché soggetto a urti o cadute.

2
3

Casa su misura per anziani: prevenzione e sicurezza

Residenza del Futuro, grazie al suo team di architetti e designer, progetta spazi in cui tutti i membri di una famiglia possano sentirsi a proprio agio e in armonia, dal neonato all’anziano.

Giunti a un’età avanzata, possono presentarsi dei deficit motori e non che rendono la vita quotidiana difficoltosa.Per permettere agli anziani di muoversi e vivere la casa inarmonia,  Residenza del Futuroha impostato in ogni ambiente un sistema domotico evoluto per garantire autonomia, prevenzione e sicurezza.

Un esempio è la sostituzione della fornitura di gas con un impianto elettrico, eliminando ogni rischio di combustione, causato da guasti o dalle dimenticanze ricorrenti nella terza età.

Molto spesso le persone anziane sono vittime di furti: per prevenirli, è stato sviluppato un sistema di videosorveglianza e di allarme, permettendo di controllare l’ambiente domestico anche quando si è fuori casa.

A questo sistema è collegato anche il videocitofono, utile per aprire la porta in piena tranquillità e senza sorprese.

E’ importante sottolineare che, anche se non ancora obbligatoria, nel 2017 è stata redatta la nuova Specifica Tecnica CEI 64-21 dove vengono fornite le prescrizioni da applicarsi ad impianti elettrici di unità immobiliari adeguati all’utilizzo da parte delle così dette utenze sensibili (le persone con disabilità o specifiche necessità). Infatti oggi, con la popolazione sempre più anziana e bisognosa, c’è una maggiore consapevolezza delle soluzioni impiantistiche che possono migliorare la sicurezza e il comfort nelle abitazioni.

slow_life_featfeat_sisabili